Udienza preliminare 22 febbraio 2021

UDIENZA PRELIMINARE 22 FEBBRAIO 2021 – SIT-IN DINANZI AL TRIBUNALE DI NUORO
I PASTORI NON SI ARRESTANO.

Lunedì 22 febbraio 2021 h.11:00, altri pastori si troveranno nuovamente dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Nuoro.

Dopo 2 anni dalle proteste con cui i pastori lottarono per avere un prezzo equo per il loro latte, diversi processi costruiti dalle procure in tutta la Sardegna stanno colpendo chi ha cercato di difendere il proprio diritto a un lavoro e a una vita dignitose.

Tuttora non si è trovata alcuna soluzione allo sfruttamento di cui sono vittima in maniera strutturale la maggior parte dei pastori sardi.

Tutte le promesse non sono state mantenute e il prezzo del latte si sta riavvicinando ai valori bassissimi che scatenarono le proteste.

L’unica risposta che hanno avuto da parte dello stato è stata solo la repressione e i processi nelle aule di tribunale.

Lunedì 22 a Nuoro il Giudice Cannas dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pubblico ministero nei confronti di quattro pastori, tre dei quali difesi dagli Avv. Lai, Sollai, Zuddas e Cabras, per la protesta svoltasi a Lula il 13 febbraio 2019.

L’ipotesi delittuosa contestata è il blocco stradale, ai sensi dell’art. 1 d.lgs. 66/48 con l’aggravante delle più persone riunite, così si legge nel capo di imputazione: “perché in concorso tra loro, senza nessun preavviso all’Autorità di P.s., si riunivano e organizzavano una manifestazione contro il basso prezzo del latte, bloccando e rallentando il traffico sulla 131, versando sul manto stradale bidoni di latte”.

Noi di Libertade saremo sempre al fianco di chi lotta per i propri diritti e per questo invitiamo la popolazione ad essere solidale con i lavoratori ingiustamente processati e a partecipare nuovamente al sit-in davanti al tribunale di Nuoro.

#ipastorinonsiarrestano #sospastoresnonsifirmant #pastorenontarrendas #libertade

imàgine de presentada Libertade

Copy link
Powered by Social Snap